HERBAL MONOGRAPHS
dalla Tradizione alla Fitoterapia Razionale
Benefica è impegnata da più di 25 anni nella proposta di integratori naturali di qualità, nelle cui formule sono impiegati esclusivamente officinali di uso tradizionale.
Questa scelta è da sempre ispirata al pensiero di voler offrire soluzioni a favore del benessere della persona, la cui utilità sia ampiamente sperimentata da una comprovata tradizione di impiego e di sicurezza d’uso.
Per questi motivi Benefica formula prodotti nei quali le piante officinali sono state principalmente impiegate nei grandi sistemi di medicina tradizionale, antichi di millenni, come ad esempio quella ayurvedica e cinese, oppure rifacendosi alle antiche esperienze della classica fitoterapia occidentale.
Sarebbe tuttavia limitativo ed incompleto riferirsi all’utilità di questi antichi e preziosi rimedi senza che questi fossero adeguatamente supportati, da informazioni scientifiche di natura farmacologica e clinica, così come oggi richiesto da una attuale e moderna visione di “Fitoterapia Razionale e basata sulle Evidenze”.
Benefica da sempre opera con la finalità di porsi come interprete del valore delle medicine tradizionali proponendone anche la moderna ed attuale lettura in chiave scientifica.
Da queste convinzioni nasce la volontà di Benefica di offrire un ulteriore servizio per la conoscenza della fitoterapia razionale, con questa sezione dedicata alle monografie dei singoli officinali contenuti nei prodotti aziendali, fornendo, per ciascuna pianta, le informazioni scientifiche che ne supportano i moderni razionali d’uso, oltre a quelli tramandati dall’esperienza tradizionale.
Le monografie, periodicamente aggiornate, riportano le informazioni botaniche, farmacologiche e cliniche dei singoli officinali, in una sintesi generale di tutte le informazioni scientifiche attualmente disponibili e sono corredate di fonti bibliografiche accreditate.
Nuove Monografie:
Carrubo (Ceratonia siliqua L. (1758)), Finocchio (Foeniculum vulgare Mill.), Echinacea (Echinacea angustifolia D.C.)
-
Amla (Phyllanthus emblica L.)
-
Ashwagandha (Withania somnifera Dunal)
-
Boswellia (Boswellia serrata Roxb)
-
Carrubo (Ceratonia siliqua L. (1758))
-
Carvi (Carum carvi L.)
-
Centella (Centella asiatica Urban)
-
Cocco (Cocos nucifera L.)
-
Echinacea (Echinacea angustifolia D.C. )
-
Finocchio (Foeniculum vulgare Mill.)
-
Giuggiolo (Ziziphus jujuba Mill.)
-
Gymnema (Gymnema sylvestre (Retz.) R. Br.)
-
Guggul (Commiphora mukul Hook.)
-
Luppolo (Humulus lupulus L.)
-
Mandorlo (Prunus dulcis [Miller] D.A. Webb, (syn. Prunus amygdalus [L.] Batsch)
-
Magnolia (Magnolia officinalis Rehder & E. Wilson)
-
Melissa (Melissa officinalis L.)
-
Passiflora (Passiflora incarnata Linn.)
-
Phyllanthus (Phyllanthus niruri L.)
-
Psillio (Plantago ovata Forssk.)
-
Ravintsara (Cinnamomum camphora (L.) J. Presl.)
-
Rodiola (Rhodiola rosea L.)
-
Sesamo (Sesamum indicum L.)
-
Shatavari (Asparagus racemosus Willd)
-
Tea tree (Melaleuca alternifolia Cheel.)
-
Tribulus (Tribulus terrestris L.)
-
Zenzero (Zingiber officinale Roscoe)